STEP (The Society of Trust and Estate Practitioners) è l’associazione che raccoglie a livello mondiale i professionisti ed esperti del settore trust, patrimoni e successioni. STEP conta più di 21.000 soci in tutto il mondo e branches in 110 giurisdizioni. Lo scopo principale di STEP è promuovere un alto livello di professionalità attraverso programmi di studio e corsi di formazione che abilitano allo svolgimento della professione di TEP. I soci STEP supportano le famiglie nella gestione e protezione dei patrimoni prestando consulenza su tematiche cross-border che possono sorgere quando i componenti della famiglia si trasferiscono da una giurisdizione all’altra oppure hanno interessi in più Paesi.
A livello internazionale STEP rilascia certificati e diplomi TEP (Trust and Estate Practitioner) e definisce gli standard internazionali e multi-professionali dei propri membri. Per diventare soci di STEP occorre fornire prova di consolidate competenze e di esperienza nel settore mediante il superamento di esami o la produzione di pubblicazioni scientifiche.
STEP riflette l’ampiezza delle aree d’intervento dei suoi soci, lavorando a stretto contatto con una serie di organismi internazionali su un ampio numero di questioni. In particolare, STEP svolge un ruolo attivo nell’ambito della Commissione Europea, mediante lo STEP EU Committee del quale fanno parte rappresentanti di ognuna delle branch europee (inclusa l’Italia) e che ha come scopo quello di assistere le istituzioni nazionali ed internazionali in materia legale, fiscale o comunque in materie rilevanti per i soci STEP delle Comunità Europee. Tra le varie attività svolte:
- Su richiesta del Foro Globale sulla Trasparenza e lo Scambio d’Informazioni in materia fiscale organizzato dall’OCSE, STEP ha preparato un documento fondamentale in materia di trust e fatto una presentazione ufficiale durante una delle sessioni del Foro Globale.
- STEP è stata anche parte attiva nelle Consultazioni Private del FATF, che ha anche assistito in occasione della preparazione della Guida sugli “Operatori nel settore Trust e Società”.
- STEP è stato anche membro attivo del Gruppo Europeo di Esperti sulla Tassazione del Risparmio.
- STEP ha partecipato anche ai Gruppi Europei su “Addressing Double Taxation and Action Plan Initiatives on Parent Subsidiary Directive” (April 2013) e “Non-cooperative Tax Jurisdictions, Aggressive Tax Planning, Tax Fraud and Evasion” (Luglio 2012).
- STEP ha lavorato a stretto contatto con la Commissione Europea sulla doppia imposizione in materia d’imposta di successioni e ha organizzato sempre insieme alla Commissione una conferenza sul tema “Tackling Cross Border Inheritance TaxProblems” (Novembre 2012).
- STEP ha portato la sua testimonianza in numerose interrogazioni presentante al Parlamento Europeo, su svariate materie incluse le successioni e la proposta di legge relativa alle Fondazioni Europee e l’impatto sugli Enti Benefici.
- STEP ha collaborato con varie Autorità Governative nazionali su questioni fiscali, di trust, successioni, capacità di agire, Enti Benefici e misure di supporto per le imprese familiari.
STEP in Italia è organizzata come Associazione, ente senza scopo di lucro, e raggruppa i membri italiani di STEP. I soci STEP in Italia sono professionisti specializzati (Avvocati, Commercialisti, Notai) sui temi del passaggio generazionale, successori e fiscali che interessano le famiglie, in modo particolare in relazione a problematiche cross-border. Inoltre, dell’Associazione fanno parte esponenti di primarie istituzioni bancarie, assicurative e finanziarie, oltre a trustee professionali e società fiduciarie.
I Soci, ogni tre anni, eleggono un Consiglio Direttivo, organo di governo dell’Associazione. In data 27 giugno 2023, l’assemblea generale di STEP Italy ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo. I nuovi membri dell’organo direttivo, con funzione di indirizzo generale dell’attività dell’Associazione, sono il Presidente Stefano Loconte (Loconte & Partners), il Vice-Presidente Giovanni Cristofaro (Chiomenti), il Segretario Paola Bergamin (Belluzzo International Partners), il Tesoriere Michela Guicciardi (Family Strategy), Alessandro Bavila (Maisto e Associati) e Francesco Rubino (Cordusio Fiduciaria).
Il nuovo Consiglio Direttivo di STEP ITALY avrà durata triennale e continuerà il percorso di aggiornamento professionale e di formazione mediante l’organizzazione di convegni e seminari aperti agli avvocati, commercialisti, notai, wealth advisors, trustee e family office che rappresentano attualmente gli oltre 230 soci dell’associazione in Italia. STEP ITALY continuerà inoltre nella pubblicazione di position papers che esprimono l’orientamento dell’associazione su tematiche interpretative in materia legale, tributaria e regolatoria.
L’attività dell’Associazione è organizzata anche in comitati che svolgono attività di ricerca e formazione denominati SIG (Special Interest Groups), riconosciuti a livello internazionale e costituiti anche a livello italiano: (i) Business Families, (ii) International Client, (iii) Cross-Border Estate, (iv) Contentius Trusts and Estates, (v) Philanthropy Advisors, (vi) Digital Assets, (vii) Mental Capacity, coordinati da soggetti nominati dal Consiglio Direttivo e coadiuvati da un Advisory Board con anche funzione di supporto alle attività del Consiglio Direttivo.
Per maggiori informazioni e comunicazioni, è possibile contattare la Segreteria generale al seguente indirizzo: [email protected]
Connect with us